Edizione 2022
Grandi sorprese!
Le iscrizioni sono aperte!!!

news

FB-IMG-1556892190590_edited.jpg

Il Mese Letterario è nato nell'alveo della Fondazione San Benedetto dall'esigenza di gustare e conoscere di più la vita attraverso lo sguardo dei grandi autori della letteratura.
La prima edizione si è svolta nel 2010 a Brescia: da allora il Mese Letterario è diventato un evento sempre più atteso e apprezzato.
Coloro che negli anni hanno collaborato alla realizzazione del Mese Letterario hanno desiderato contribuire a tenere vive le domande che ciascun uomo e ciascuna donna portano nel cuore, le stesse che hanno dato vita alle più grandi opere della letteratura.
Anche oggi, in questo tempo, crediamo che coinvolgerci con la bellezza della letteratura possa aiutarci a conoscere noi stessi e allargare il proprio orizzonte sul mondo.
Tradizionalmente, il Mese Letterario si sviluppa in quattro serate dedicate a grandi autori della letteratura italiana e internazionale, tra aprile e maggio.
I relatori delle serate, al pari degli autori che ci presentano, sono essi stessi uomini e donne in viaggio, impegnati nella ricerca appassionata di ciò che ciascuno a modo suo attende.
Nel corso degli anni abbiamo così frequentato autori noti come Leopardi e Pirandello e meno noti, come Cristina Campo, poeti contemporanei come Pierluigi Cappello e classici come Seneca.
Tra i relatori recentemente intervenuti al Mese Letterario ricordiamo Valerio Capasa, Susanna Tamaro, Stas’ Gawronski, Massimo Bubola, Edoardo Rialti, Giovanna Parravicini, Luca Doninelli