"E quindi uscimmo a riveder le stelle"

11° Edizione 2021 - Serate Online

8 - 15 - 22 - 29 Aprile

ore 20.45

Il Mese Letterario torna con tantissime sorprese in un'edizione speciale tutta dedicata a Dante.

Il programma

capasa_edited_edited.jpg

Valerio Capasa

8 Aprile - Vita Nova

Valerio Capasa insegna materie letterarie nei licei. Si occupa di letteratura, cultura e scuola sul quotidiano online ilsussidiario.net e cura la pagina Facebook “Omero vede benissimo”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo "Letture di classe", "Omero" (in cui racconta insieme ai suoi alunni la lettura intgrale dell'Odissea svolta in classe durante il lockdown), il saggio "A distanza da cosa?" (nel volume Corpi dello schermo), "Esplorazioni sulla Dad" (con prefazione di Lucia Azzolina), “Un’esigenza permanente. Un’idea di Cesare Pavese” e “Dante Petrarca Giotto Simone. Il cammino obliquo: la svolta del moderno”. È convinto che per fare letteratura servano due cose: le parole dell’autore anziché le parole sull’autore, e parlare con un autore anziché di un autore.​​

maxresdefault_edited.jpg

Francesco Fadigati

15 Aprile - Inferno

Francesco Fadigati è insegnante e scrittore. Ha pubblicato "La Congiura delle torri", “Da questi luoghi bui", "Furlana, storia di questa notte" e "Nel silenzio c’era il vento".

Dal 2016 fa parte del comitato scientifico che insieme a Franco Nembrini sta redigendo il commento integrale della Divina Commedia pubblicato da Mondadori.

thumbnail_MASCETTI_edited.jpg

Stefano Mascetti

22 Aprile - Purgatorio

Stefano Mascetti è insegnante di lettere in un istituto professionale statale in provincia di Reggio Emilia. Oltre ad ed essere appassionato di musica e teatro, da alcuni anni collabora con Franco Nembrini e con il comitato di ricerca sta redigendo il commento integrale della Divina Commedia pubblicato da Mondadori.

nembrini%2520(1)_edited_edited.png

Franco Nembrini

29 Aprile - Paradiso

Franco Nembrini è insegnante, scrittore e pedagogista. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Di padre in figlio. Conversazioni sul rischio di educare” e “Dante, poeta del
desiderio”. Nel 2018 ha pubblicato per Mondadori, insieme a Gabriele Dell’Otto con prefazione di Alessandro D’Avenia, “Inferno” il primo di tre volumi di una nuova Divina Commedia interamente commentata e illustrata. Nel 2020 ha pubblicato “Purgatorio” e a breve pubblicherà “Paradiso”.