top of page
CONCORSO LETTERARIO
Omero, Dante, Shakespeare
Compagni di viaggio
Compilando il form sottostante candiderai il tuo elaborato al concorso letterario.
Grazie per la tua partecipazione!
Regolamento del concorso
Gli studenti che lo desiderano potranno partecipare al concorso letterario: “Omero, Dante, Shakespeare – compagni di viaggio”. Ogni studente dovrà scrivere un tema, in lingua italiana, nella forma che ritiene più consona (narrativa, saggistica, poesia, etc.). I contenuti dovranno essere inerenti al tema oggetto del titolo. La partecipazione al concorso è facoltativa.
Di seguito il regolamento del concorso:
Art. 1: Possono partecipare solo gli studenti delle classi iscritte al progetto. Il modulo di partecipazione dovrà essere integralmente completato.
Art. 2: Le opere dovranno essere inedite, pena l’esclusione. L’autore dichiara, altresì, che l’opera proposta è di propria realizzazione e ingegno e non lede in alcun modo i diritti d’autore ed editoriali propri e/o di terze parti.
Art. 3: Il carattere da utilizzare per la scrittura delle opere è il Times New Roman 12 su documento in formato Word foglio standard A4 salvato in PDF. I componimenti non devono superare le 3000 battute (spazi inclusi).
Art. 4: La Giuria determinerà una classifica in considerazione della qualità delle opere, dei valori dei contenuti e la forma di scrittura utilizzata, basandosi su una sensibilità umana e artistica. L’operato della Giuria è insindacabile e inappellabile. La Giuria potrà anche decidere di non assegnare i premi.
Art. 5: Le opere dovranno essere presentate entro le 23:59 del 28 febbraio 2025, compilando l’apposito modulo sul sito dell’Associazione Mese Letterario (www.meseletterario.it). Il documento deve essere inviato in formato PDF, secondo le istruzioni dell’Art. 3.
Art. 6: L’invio delle opere costituisce implicitamente per gli organizzatori del concorso autorizzazione alla pubblicazione libera e gratuita. Gli organizzatori si riservano il diritto di utilizzare le opere per manifestazioni culturali. I diritti delle opere rimangono di proprietà dei singoli autori.
Art. 7: Ogni Autore (o chi ne tutela i diritti), proponendo la propria opera al Concorso, sottoscrive e accetta integralmente e incondizionatamente il contenuto del presente Regolamento, comprensivo di 9 (novi) articoli. L’Autore dà anche piena assicurazione che la rappresentazione o eventuale pubblicazione dell’opera non violerà, né in tutto, né in parte, diritti di terzi. Il comitato organizzatore si riterrà sollevato da eventuali rivalse di terzi, di cui risponderà esclusivamente e personalmente l’Autore.
Art. 8: Gli Autori delle venti opere vincitrici potranno partecipare gratuitamente ad un esclusivo workshop di lettura e scrittura creativa. Il workshop sarà condotto da Stas’ Gawronski, docente al “The Writers Studio Italia”, insegnante di scrittura creativa all’università LUMSA, autore e conduttore di trasmissioni culturali su RAI 5. Il workshop durerà una giornata (valore del workshop per singolo partecipante è di 400 euro). La data e il luogo (nella provincia di Brescia) verranno comunicati ai vincitori. Inoltre, gli Autori delle tre opere vincitrici riceveranno una Student Card del valore di 500 euro (primo premio), 300 euro (secondo premio), 200 euro (terzo premio). Gli Autori potranno essere contatti per l’eventuale pubblicazione delle opere.
Art. 9: i dati personali saranno trattati nel rispetto del regolamento UE 206/679.
Regolamento
bottom of page